Le vacanze scolastiche suscitano un entusiasmo travolgente nei bambini, mentre possono destare un certo timore nei genitori, che spesso si trovano a dover fronteggiare la sfida di trovare attività coinvolgenti per intrattenere i più piccoli. Se la combinazione bambini e sport rimane una scelta vincente, non da meno sono i lavoretti creativi, i quali hanno il potere di affascinare oltre che di permettere di trascorrere del tempo di qualità. Dalla tenera età, è possibile incoraggiarli a immergersi in queste attività, stimolando tanto le loro abilità motorie quanto la capacità di concentrazione.
Una zattera realizzata con rametti di legno
Sul tavolo da lavoro posizionare:
- 12 rametti (recuperati nei boschi)
- 1 bastoncino in legno
- dello spago
- filo di cotone e di nylon
- della stoffa
- un metro da tasca
Il procedimento avrà inizio disponendo 12 rametti affiancati (tagliati alla stessa lunghezza). Intreccia il filo di cotone intorno ai rametti in entrambe le direzioni (facendo dei giri), legando insieme i due estremi del filo. Prendi altri 2 rametti e posizionali in modo che possano attraversare quelli già disposti, fissandoli con 4 nodi. Il passaggio successivo consiste nella selezione del rametto destinato a fungere da albero per la vela. Un adulto praticherà un’incisione di 5 cm sotto l’estremità superiore usando un coltellino e poi legherà 3 fili attorno a tale tacca. Tagliando un pezzo di stoffa in forma triangolare otterrai la vela. Continua arrotolando la parte inferiore intorno al bastoncino di legno; a sua volta, la parte superiore verrà avvolta attorno a un altro rametto. Utilizzando ago e filo di cotone, cucirai la stoffa intorno al rametto e al bastoncino. Successivamente, fissa la vela all’albero cucendola sulla cima; quindi, blocca le estremità della parte anteriore del rametto con un piccolo pezzo di filo di nylon. L’albero sarà inserito al centro della zattera tra due rametti: per mantenerlo eretto, lega tre fili a tre rametti (uno davanti e due dietro).
Creare splendidi fiori in pochi minuti
Piuttosto che raccogliere fiori veri si potrebbe optare per un lavoretto, grazie al quale i più piccoli potranno dar vita a fiori di carta, bottoni o pietre. Controllare di avere in casa dei rotoli di cartone da riutilizzare (di cui uno verde), degli acquerelli, dei rami sottili, alcune pietre piatte (in alternativa perline o bottoni) e della colla. Dopo aver colorato con gli acquerelli la parte esterna di un rotolo, tagliarlo con le forbici per ottenere strisce larghe circa 1 cm. Formare degli ovali (i petali) piegando le strisce, fissandoli servendosi della colla. Incollare le basi di ciascun petalo per dar vita a un fiore, e incollare il bastoncino di legno tra due petali. Aggiungere due foglie verdi (ritagliandole dal cartoncino di questo colore) come gambo, e terminare attaccando la pietra, la perlina o li bottone al centro della corolla.
Una splendida farfalla da appendere nella cameretta
Per dar forma a una farfalla saranno necessari dei colori “a dita”, del cartoncino e alcuni rotoli di carta igienica vuoti. Facili da realizzare anche a casa, i colori naturali a dita sono utilizzabili già a partire dai 2 anni d’età.
Per iniziare la creazione della farfalla, ritaglia due semicerchi dal cartoncino e mettili davanti al bambino. Sarà divertente per lui immergere le dita nei colori e picchiettarli sulla superficie, o lasciare delle impronte. Incolla poi i due semicerchi sul rotolo di carta igienica e disegna una bocca e degli occhi sulla superficie. Aggiungi anche due antenne realizzate con della lana. Per quanto riguarda le ali, puoi optare per una carta trasparente come alternativa al cartoncino, in modo da rendere la farfalla ancora più leggera e delicata.
I bambini sono affascinati dai colori e dalla possibilità di modellare e incollare: caratteristiche comuni ai lavori di bricolage. Con l’aiuto dei più grandi hanno la possibilità di dar sfogo alla fantasia, e di esprimere la propria creatività prima di partire per una vancaza al mare. E lo faranno imparando tante cose e iniziando a sentirsi più sicuri.