Il tocco retrò è essenziale anche nelle case più contemporanee che vogliono essere chic. Ma quali sono i must imperdibili? Eccoli qua!
Lo stile retrò è una delle tendenze che non può mancare, almeno a livelli di complementi, anche nella casa più contemporanea. In questi ultimi anni in effetti l’estetica anni ’50, ’60 e ’70 si è riaffacciato prepotentemente nelle nostre vite, sia in fatto di casa che in fatto di moda, soprattutto per merito di designer e stilisti uomini (eh sì, il retrò ragazze ha una connotazione fortemente maschile!). Volete anche voi una casa retrò? Ecco i must imperdibili!
I favolosi anni Cinquanta rivivono grazie ai mobili di derivazione americana, come la classica cucina verde o comunque di toni pacate e dalle linee essenziali. A questi mobili in legno dalle texture importanti si possono abbinare targhe in metallo, frigoriferi bombati standing-alone, ma anche qualsiasi cosa che vi faccia tornare con la mente all’atmosfera dei motel da film americano o ai meravigliosi anni di Happy Days. Partendo da una base neutra o pastello, è inoltre possibile spaziare tra i Cinquanta e i Settanta ogni giorno in mille maniere diverse!
Tendenza pop
Negli anni Sessanta e Settanta hanno imposto all’interior design pattern inediti e imporatnti – stampe a quadri, floreali, geometriche, soggetti astratti dai colori sgargianti – in nome della tendenza pop che si stava affermando. L’ultimo Salone del Mobile dimostra come le geometrie e le stampe sinao tornati protagonisti, soprattutto nei tessuti e nelle carte da parati: usate la tendenza a piccole dosi per creare degli angoli optical che faranno subito molto vintage.
Un forte richiamo al passato anche nei complementi per living e cucina: che si tratti di porcellane bianche o vasi, centrovatola e contenitori in vetro, la parola d’ordine è bombato. Le figure degli accessori giocano con sagome opulente e trasparenze, dando un tocco nostalgico anche alla casa più contemporanea.
Velvet Vintage, velluto protagonista
Il velluto, specialmente nei toni del blu e nelle declinazioni del marrone (dal cammello al verde scuro) è il materiale per eccellenza dei tessili anni Sessanta, dalla moda al design. Un trend caldo e seducente da ricreare con cuscini, poltrone, sedie, pouf e tappeti e mettere magari a contrasto con arredi e complementi dalle texture più fredde e pulite.