Eccoci con una nuova ricetta a 4 mani, ma stavolta non da mangiare!! Oggi vi parliamo di decorazioni natalizie per bambini, o meglio da fare insieme ai nostri bambini.
Sostengo, da sempre, che “il fare insieme ai miei figli” sia un’attività fondamentale tanto per i bambini quanto per noi genitori; la collaborazione, lo scambio di idee, il tempo trascorso insieme e anche il lasciarsi trasportare dalla loro immaginazione, è, secondo me, fonte di crescita per tutti (anche noi adulti dobbiamo crescere, spesso più dei nostri figli!) e di consolidamento del rapporto. Al di là del risultato che si ottiene.
E in questo momento, così particolare della nostra vita familiare, e così impegnativo da superare, noi abbiamo avuto ancora più bisogno di trovare “cose” da fare insieme.
Così, considerando anche che ci stiamo avvicinando al Natale, oggi ci siamo avventurate in queste decorazioni natalizie per bambini.
Semplici da realizzare , adatte a bambini di tutte le età e a tutti i genitori, anche quelli che ritengono di avere scarse abilità manuali, queste decorazioni natalizie per bambini sono realizzate utilizzando solo bicarbonato di sodio, amido di mais e acqua, quindi totalmente naturali e innocue.
Quello che viene fuori da questo impasto è molto simile alla pasta di sale o al pongo, ed è molto facile da lavorare.
Decorazioni natalizie per bambini
Ingredienti
2 tazze di bicarbonato di sodio
1 tazza di amido di mais
1 tazza e 1/4 di acqua
colorante alimentare rosso per la pasta rossa
Stampi per biscotti a forma di stella, cuore…
Procedimento
Scaldate in un pentolino l’acqua fino quasi al bollore. (Non fatela però bollire).
Quando l’acqua sarà calda, versate in un solo colpo, il bicarbonato di sodio e l’amido di mais.
Mescolate velocemente, sempre con il fuoco acceso, fino a che non ottenete un composto omogeneo, denso e appiccicoso.
Togliete dal fuoco, coprite e lasciare freddare per alcuni minuti.
Dividete l’impasto in due parti.
Ad una parte, aggiungete alcune gocce di colorante rosso, per ottenere la pasta rossa, mescolate.
Stendete la pasta (abbastanza alta, altrimenti le formine verranno troppo sottili), come una normale sfoglia, tra due fogli di carta da forno.
Ricavate le forme utilizzando gli stampi per i biscotti.
Noi abbiamo utilizzato lo stampo a forma di cuore e stella.
Con uno stuzzicadenti, praticate un foro in ciascuna formina, per lasciare lo spazio per far passare lo spago, in modo da poterle appendere.
Lasciate asciugare.
Per l’asciugatura occorrono circa 24 ore a temperatura ambiente (dipende anche dall’altezza della pasta), oppure 1 ora in forno a 80°C.
Noi abbiamo scelto l’asciugatura a temperatura ambiente e abbiamo cercato di velocizzarla (i bambini, si sa, sono impazienti e vogliono vedere i risultati subito!) appoggiandoli sotto il termosifone.
Questo è il risultato delle decorazioni natalizie per bambini che abbiamo realizzato oggi.
Oltre, però, al risultato pratico, (che comunque mi sembra decisamente buono!!!) mi preme sottolineare che, preparare queste decorazioni natalizie per bambini insieme alla mia bimba ha avuto principalmente un effetto calmante e tranquillizzante sull’umore!
Significato della ricetta di oggi (non commestibile, mi raccomando: non mangiate le vostre decorazioni natalizie per bambini!!): a volte la miglior terapia per superare momenti difficili (oltre al cioccolato, ma di questo vi parlerò un’altra volta!!) è semplicemente fare qualcosa insieme ai nostri figli, che sia un dolce, una decorazione, o costruire un castello con i mattoncini!