Chiodo, istruzioni per l’uso: qual’è il modello perfetto e come si indossa? Eccovi qualche consiglio ad hoc.
La giacca di pelle non conosce né età, né stagioni: indossata sia in primavera che in autunno, almeno finchè la temperatura lo consente, è amatissima da giovani e meno giovani perché a secondo del modello e di come lo si indossa può diventare sportivo, casual, rock, bon ton e persino chic. Spesso e volentieri lo chiamiamo “chiodo” (storicamente il nome deriva dal fatto che i veri punk, coloro che maggiormente indossavano questo capo, tenevano un vero chiodo in una tasca) che è il termine più utilizzato per identificare questo tipo di capospalla.
Esistono tantissimi modelli di chiodo, dal classico con i revers larghi e la cintura in vita – che è tipicamente un modello maschile che sta bene alle donne con fisico androgino e spalle larghe, al modello da biker senza revers e con zip centrale, molto più versatile e soprattutto evergreen, che non conosce il passare delle mode.
Per scegliere il modello perfetto ovviamente bisogna fare i conti con il proprio fisico: dopo essersi assicurati che la giacca non “svolazzi” dietro, cioè che non sia larga sulla schiena, è bene sceglierla in pelle o ecopelle morbida e sottile perché altrimenti il chiodo risulta troppo rigido una volta indossato e rischia di “irrigidire” anche la figura.
Anche le caratteristiche tecniche del chiodo sono molto importanti: ad esempio chi ha un seno abbondante deve fare attenzione alla tipica chiusura a Y della cerniera (che deve arrivare sotto il décolleté) e ai revers che, se sono troppo larghi, rischiano di “sparare” in fuori allargando troppo la figura.
Se invece è il punto vita il problema, meglio evitare i modelli con cintura e fibbia che andrebbero ad enfatizzare un punto critico.
Come indossare il chiodo? Ci sono mille varianti: quelli con le borchie e le fibbie luccicanti si sposano bene con un abitino metal su collant neri coprenti; quelli da biker più strong sono perfetti per sdrammatizzare un abito lungo, romantico e femminile; chi ama lo stile grunge può indossarlo con calze ricamate, shorts neri e camicia lunga a quadri; per uno stile bon ton sarà perfetto su pencil skirt e gonne a ruota, mentre con i jeans sarà perfetto per un look casual da mattina a sera.
A voi la scelta!