La gita scolastica è sempre un momento molto amato dai bambini: ecco come vestirli perchè siano il più comodi possibile e adeguati alla situazione.
Maggio non è solo il mese delle rose e della festa della mamma, bensì è anche il mese che precede quello in cui finirà la scuola. E’ in questo periodo dunque che molto spesso le maestre organizzano delle gite scolastiche o delle visite in qualche parco o città di interesse per i bambini, magari dove possono visitare un museo particolare o esplorare luoghi neanche troppo lontani da casa, ma che non hanno mai visto.
Ecco allora che spesso le mamme si fanno prendere dai dubbi su come sia più idoneo vestire i bimbi per una gita scolastica, come fare in modo che siano comodi e sicuri e soprattutto, cosa mettere nello zainetto che porteranno con sé.
Vediamo dunque insieme come vestire i bambini per la loro gita scolastica.
Innanzitutto l’abbigliamento dovrà essere adeguato al luogo della gita: se si tratta di mare, montagna, di un parco o di un museo cittadino, ovviamente bisognerà equipaggiarsi di conseguenza. In ogni caso cambieranno gli accessori, le scarpe ed eventuali giacche e giacchettini, ma in linea generale le regole basic sono le stesse per tutti: l’abbigliamento dovrà essere comodo, pratico, in modo che i bambini siano comodi nel camminare e muoversi. Ovviamente se si tratta di una gita al mare o in montagna si potrà optare per pantaloni corti o lunghi (anche per le bimbe), ma in linea generale dei jeans o dei pantaloni in un tessuto comodo e traspirante saranno perfetti per tutti.
Meglio dunque scegliere tessuti in fibre naturali come il cotone, che sarà il tessuto prediletto per t-shirt e pantaloncini, ma anche per la biancheria in modo che i bimbi non sudino troppo (i tessuti sintetici meglio evitarli). Poi ovviamente in base alla location della gita ci vorranno delle scarpe comode, magari da ginnastica se è una gita “cittadina” o al mare; meglio scarponcini (anche da trekking) se la gita è in montagna.
A questi elementi basic poi andranno aggiunti cappellini per ripararsi dal sole, dei giacchettini in cotone o una felpina e un giubbottino più pesante per la sera quando rientreranno a casa e ovviamente lo zainetto con tutto il necessario per la giornata: acqua, qualche panino, della frutta fresca o dei succhi, gli immancabili fazzolettini e, se staranno via tante ore, anche un cambio in caso di imprevisti come un improvviso acquazzone.