Partiamo da un presupposto: credo che l’alimentazione sia un tassello molto importante della nostra salute e mi impegno per dare ai miei figli pasti sani e bilanciati. Ma sono umana, non ho quattordici mani nè tantomeno 40 ore al giorno, per cui il mio è tutto un lavoro di ottimizzazione!
Noi mamme siamo davvero strapiene di compiti – oltre a doverci occupare anche di noi stesse, sennò scoppiamo – e spesso ci massacriamo di sensi di colpa… Soprattutto in temi controversi come quello della nutrizione, dove ogni cosa è fonte di paranoia e trovare il giusto equilibrio a volte sembra difficile.
E invece no, non lo è: qualunque pediatra o nutrizionista vi dirà che il bambino deve mangiare un pò di tutto (sì, anche i famosi cibi “proibiti”, purchè a piccole dosi), partendo dal grande patrimonio che ci portiamo dietro, ovvero la dieta mediterranea.
Nella piramide alimentare nostra e dei nostri bambini frutta e verdura devono sempre essere il pilastro fondamentale, attorno a cui alternare in maniera bilanciata carboidrati, proteine, grassi.
Tutto bello e facile? No.
Perchè appunto non siamo une e trine, ma abbiamo solo due mani e 24 ore, per cui dobbiamo ascoltare il pediatra, il nutrizionista e cercare un equilibrio tra ciò che va fatto e ciò che POSSIAMO FARE.
Dunque: è chiaro che una mela sia una mela, che dovremmo sceglierla biologica, leggerne la provenienza, assicurarci che non abbia subito trattamenti dannosi per il nostro bambino… Ma se questo deve diventare una fonte di stress, o se il mio bambino quella mela proprio non la vuole mandare giù, perchè non optare per un prodotto pronto e sicuro?
Anche in questo caso HiPP Biologico ci viene in soccorso con la sua Frutta Frullata e con i nuovi BIO Smoothies!
HiPP Frutta Frullata è una deliziosa purea 100% frutta biologica realizzata solo con materie prime della migliore qualità bio – come quelle che abbiamo visto nella Bio Fattoria HiPP in Polonia – e senza aggiunta di zuccheri.
La sua pratica confezione la rende ottima per i bambini più piccoli (e anche la porzione di 90 grammi lo è), sia come dessert sano a fine pasto, che come spuntino durante la giornata. E per quelli ancora più piccolini e meno autonomi, in fase di svezzamento, può essere offerta versandone una piccola dose su un cucchiaino.
La Frutta Frullata è tra l’altro priva di glutine, il che si presta appunto ad un consumo fin dalle prime fasi dello svezzamento e anche da parte di bambini celiaci.
Anche in questo caso, il prodotto è rigorosamente senza aggiunta di zuccheri (contengono solo gli zuccheri naturali della frutta), aromi, conservanti e coloranti.
Il bimbo è più grandicello (io sono una bimba più grandicella, no?!) o semplicemente volete provare qualcosa di diverso, ma ugualmente sano e nutriente?
I nuovi BIO Smoothies HiPP sono quattro gustosi mix di frutta biologica, composti dal 80% di purea e dal 20% di succo di pregiata frutta BIO, senza alcuna altra aggiunta.
L’aggiunta del succo crea una consistenza più liquida della purea, ma più densa e nutriente del succo di frutta… Provateli freddi di frigorifero, sono meravigliosi.
Se Greg preferisce la purea, le bimbe più grandi adorano i BIO Smoothie, i. E quindi, tornando a noi, vista l’importanza di mangiare frutta e la bontà di questi prodotti tutti bio, perchè non trasformarli in nutrienti spuntini per la ricreazione a scuola o per la merenda?
Io ormai me li porto anche in auto durante le lunghe trasferte di lavoro e sono felice che anche i miei bimbi preferiscano questi prodotti alle caramelle che spesso mangerebbero per puro sfizio!