Si chiama Mirella Paz ed è la sfida curvy a Miss Universo. Un passo avanti verso l’emancipazione? Ecco perchè dico di no
Mirella Paz è una ragazza peruviana di 19 anni come tante, non certo filiforme come d’altra parte non lo sono molte delle sue coetanee, specialmente nel suo paese. Mirella ha un bel viso e aveva un sogno, che si sta realizzando: partecipare a Miss Universo.
Qual’è la novità, direte voi? La novità è che Mirella Paz è alta 174 cm per 96 chili e dunque rientra a pieno titolo nella categoria curvy, ma gareggerà contro ragazze che di curvy hanno ben poco.
La Paz ha conquistato Jessica Newton, organizzatrice del concorso ed è in semifinale tra le 30 ragazze che il prossimo 23 aprile si contenderanno il titolo di Miss universo per il Perù. La vincitrice andrà poi in finale sfidandosi con le belle tra le belle di tutto il mondo. Alla CNN l’aspirante miss ha dichiarato: “Io sto già vincendo. Mi sento vincitrice per tutto quello che sto facendo lentamente e continuando a fare la dieta. Se non rientrerò quest’anno tra le finaliste ci proverò l’anno prossimo”.
Un bel passo avanti verso l’accettazione del corpo femminile in tutte le sue forme, direte voi. E invece no, dico io. Perchè mettere una ragazza in evidente sovrappeso tra altre 49 ragazze che non lo sono affatto non fa altro che fare l’effetto contrario, quello da “fenomeno da baraccone”. Senza contare che Mirella ha dovuto sottoporsi nelle due settimane di concorso tra le aspiranti miss peruviane ad una dieta ferrea che le ha fatto perdere 15 chili in 15 giorni, proprio per lanciare un messaggio chiaro sulla sana alimentazione come sinonimo di bellezza.
Ma se si vuole una miss curvy, se la si mette in competizione tra ragazze magrissime, perchè poi metterla a dieta? Per farla piangere (come ha fatto più volte) davanti a telecamere e giornalisti? Non sarebbe più normale accettare che ogni corpo è bello in sè ma non tutti sono fatti per concorsi di bellezza e sfilate? (Ve lo dice una che all’epoca di Miss Universo è stata fata dimagrire 4 chili quando già ne pesava 57 per 1,76…)