Prova costume alle porte e dieta quasi per tutte. Ma ti sei mai chiesta perchè nonostante la dieta non perdi peso? Ecco dieci probabili motivi
Arriva l’estate e arriva più che in ogni altro momento dell’anno la voglia di essere in forma e liberarsi dei chili di troppo spesso accumulati durante l’inverno. Ma ti sei mai chiesta perchè non perdi peso nonostante una dieta sana e un esercizio fisico costante? Ecco 10 probabili motivi.
1.STESSO ALLENAMENTO
Il tuo programma di allenamento aerobico (corsa, camminata, bici, ecc.) all’inizio funzionava molto bene, ma ora non più. Perchè? Semplice: il corpo, proprio per adattarsi al ritmo dell’allenamento senza sopperire alla fatica, si abitua e cambia ritmo nel corso del tempo. Spezza la routine degli esercizi e rispetta i tempi di riposo per evitare questo inconveniente.
2.SEI STRESSATA
Non è un detto popolare, lo stress può davvero far ingrassare, poichè quando siamo stressati la produzione di cortisolo aumenta. Il cortisolo interferisce con altri ormoni (tra cui il testosterone), riducendo la crescita muscolare e portando ad un minore smaltimento dei grassi di deposito e di quelli alimentari.
3. MANGI POCHE PROTEINE
Una dieta ricca di proteine ci fa sentire sazie più a lungo, ma non solo: le proteine aumentano la capacità di crescita muscolare e il muscolo contrasta l’accumulo di grasso e brucia molto di più rispetto ad un tessuto non magro. Quindi, anche se vi sforzate di eliminare i cibi spazzatura e ipercalorici, se non aumentate l’apporto di proteine la vostra dieta potrebbe non funzionare.
4. POCHI “GRASSI BUONI”
I “grassi buoni”, come quelli contenuti nel salmone, nelle noci, nell’avocado avocado migliorano la capacità del nostro corpo di metabolizzare gli altri nutrienti, riducendo anche il rischio di patologie cardiovascolari e contrastando l’invecchiamento dei tessuti.
5. MANGI TROPPI CIBI LIGHT
I dolcificanti artificiali con cui sono preparati molti cibi “light” non solo danno problemi intestinali e disequilibrano il senso di sazietà, ma possono addirittura sballare il nostro metabolismo fino a rendero meno efficace nel bruciare calorie. Se proprio non siete abituati ad assumere bevande al naturale, meglio dolcificarle con miele, succo d’acero o altri dolcificanti naturali o un semplice cucchiaino di zucchero, che non ha mai ucciso nessuno. Spesso poi i cibi “light” (vedi lo yoghurt) vengono alleggeriti dai grassi, ma arricchiti di zuccheri. Meglio poco di tutto che quintali di cibi light.
6. NON ASSUMI CARBOIDRATI
In molti, nel tentativo estremo di perdere peso velocemente, abbandonano i carboidrati. Ma sbagliano: i carboidrati infatti sono una fonte essenziale di carburante per il corpo e la mente. Si può limitare l’uso degli zuccheri semplici, ma mai eliminare pane e pasta dalla nostra dieta. La dose ideale? Circa 80 grammi dell’uno o dell’altro ad ogni pasto principale.
7. NON BEVI ABBASTANZA
Durante un allenamento l’acqua è essenziale, ma lo è anche nella vita di tutti i giorni: la sete indica disidratazione e questa porta ad una cattiva idratazione del muscolo, che per colmare questa lacuna rallenta e brucia i grassi molto più lentamente.
Vi siete riconosciute in alcuni di questi errori? Io almeno in tre su sette e credo che siano cose molto comuni a tutte noi donne e non solo. Ora non diteci che non vi avevamo avvertito…